Sei qui: Home > Intertrade > Maccaferri: Gabbioni a scatola

Intertrade

Opere di sostegno a gravità in gabbioni

 

Nella letteratura tecnica si definisce struttura di sostegno ogni opera idonea a contrastare la spinta del terreno. I muri di sostegno sono strutture di carattere definitivo e sono costruiti al piede di una scarpata o lungo la stessa, oppure vingono realizzati con finalità di contenimento di un terrapieno.

Una accurata progettazione di queste opere devo tenere conto di molteplici fattori di natura storico-funzionale-realizzativa

  • situazione geomorfologica
  • analisi dei carichi statici e di quelli collegabili a sollecitazioni sismiche
  • regime di filtrazione e presenza di falde
  • costo per metro lineare di opera finita

"Funzionalità" che deve essere estesa anche alla valutazione dell'inserimento ambientale complessivo dell'opera come struttura in quanto tale, ma anche alla serie di interventi di mitigazione di cui la realizzazione stradale può richiedere.

Le possibilità offerte dalle opere in gabbioni hanno sempre risposto a questi requisiti e la testimonianza di strutture realizzate fin dal 1894, tuttora perfettamnte in grado di svolgere la propria funzione, costituisce un patrimonio di affidabilità che la Meccaferri mette a disposizione dei propri clienti. Nel tempo sono sicuramente cambiati gli approcci progettuali, i riferimenti normatvi, quello che è rimasto inalterato e la capacità di questo tipo di opere di assolvere egregiamente alle funzioni per le quali sono state ideate, mettendo anche in gioco quella capacità di integrarsi strutturalmente con le scarpate e il terrapieno, che va ben oltre il semplice inerbimento del parametro esterno.

 

Questo è il vero segreto della durata di questo tipo di strutture, che si basa certamente sulla qualità dei materiali utilizzati, ma soprattutto sull'idea originale di un materiale, il gabbione, cheha saputo coniugere funzione passiva (il contenimento) e attiva (ricostruzone di un nuovo equilibrio geotecnico), creando, forse inconsapevolmente all'inizio, il primo storico esempio di " inserimento ambientale" di una struttura artificiale.

Marchio Intertrade