Sei qui: Home > Intertrade > Macccaferri: Rinforzi pavimentazioni

Intertrade

Rinforzi Pavimentazioni

Problemi e Soluzioni

 

- Rottura per fatica

 

In una nuova pavimentazione laddove uno strati di ricarica viene messo sopra uno esistente ratturato, le fratture si propagheranno in superficie anche dopo poco tempo. Il Road Mesh, applicato alla base del nuovo strato, permette di estendere la vita utile delle pavimentazione mediante l'assorbimento delle tensioni di trazione dovute alle frattute esistenti e ai carich di traffico.

 

- Allargamento stradale

 

Quando una strada deve essere allargata, in corrispondenza del giunto longitudinale tra pavimentazioni nuova e quella esistente si possono formare fessure longitudinali a causa di cedimenti differenziali. Data l'elevata aderenza all'interfaccia, il Road Mesh contribuisce in maniera sostanziale alla connessione tra gli strati butuminosi adiacenti. Il Road Mesh dovrà avere almeno 1 metro di lunghezza su ciascun lato del giunto.

 

- Ormaiamento

 

Sotto le azioni ripetute dei carichi pesanti, la superficie d'asfalto è sottoposta ad azioni cicliche di taglio che ne provocano il rifluimento laterale ("shoving"). Data la struttura aperta , il Road Mesh permette la perfetta integrazione del rinforzo all'interno del conglomerato butuminoso. Il Road Mesh è installato alla base della ricarica e con almeno 60 mm di ricoprimento, ed è in grado di limitare il fenomeno dell'ormaiamento superficiale.

 

- Ricariche su pavimentazioni rigide e giunti

 

Quando si origina una frattura alla base degli strati legati butuminosi, o quando si è in presenza di un giunto attivo, la frattura tenderà a propagarsi fino a raggiungere la superficie stradale. Normalmente gli strati di ricarica sopra pavimentazioni rigide presentano caratteristiche di resistenza abbastanza basse e non sono in grado di opporsi alla propagazione della fattura. Il Road Mesh inserito alla base della ricerca permette di espletare pienamente la sua funzione di assorbimento dele tensioni di trazione, permettendo di ritardare notevolmente la risalita della frattura.

Marchio Intertrade