Sei qui: Home > Intertrade > Maccaferri: Terra rinforzata

Intertrade

Terra rinforzate

 

Le opere in terra rinforzata sono strutture per il contenimento o la stabilizzazione di scarpate e rilievi mediante la presenza di elementi di rinforzo resistenti a trazione, che cambiano le caratteristiche interne dell'ammasso nel quale sono inseriti.

 

Nel caso di strutture di contenimento la Terra Rinforzata si pone come alternativa tecnico/strutturale a muri di cemento armato o cellulari prefabbricati, rispetto ai quali, oltre ad un minor impatto amientale, è competitiva anche dal punto di vista economico. La grande flessibilità di una struttura in Terra Rinforzata permette il suo utilizzo anche su terreni a debole portanza, poichè è in grado di adattarsi agli assestamenti di base con deformazioni modeste. Questi tipi di struttura inoltre possiedono anche una grande resistenza sismica intrinsica.

 

Nel caso di stabilizzazione di scarpate o di rilievi si può minimizzare l'utilizzo di terreno strutturale ad elevata capacità, utilizzando i terreni disponibili con minori caratteristiche, ottenendo discreti risparmi economici; occorre sempre aveve cura di eseguire le verifiche statche utilizzando le caratteristiche geotecniche del rilevato strutturale realmente utilizzato o che si utilizzerà.

Marchio Intertrade