Sei qui: Home > Maccaferri: Filtrazioni

Intertrade

Filtrazioni

Drenaggio, Filtrazione, Separazione

Con il termine dissesto di un versante si intende lo scorrimento rapido di masse di terreno modeste o anche ingenti: tale movimento può manifestarsi superficialmente o in profondità. Le possibili cause del dissesto possono essere ricondotte principalmente a erosione o filtrazione, combinate alla geomorfologia dei luoghi.

L'erosione fluviale è causa di frane o smottamenti quando un corso d'acqua asporta la parte basale di un pendio. Occorre pertanto proteggere il piede attraverso la realizzazione di una idonea difesa spondale a gravità in gabbioni o in terra rinforzata con sistema Terramesh® o geogriglie o con rivestimenti in materassi Reno®

 

Filtrazione

La presenza d'acqua in profondità può compromettere la stabilità del pendio; questo fenomeno di circolazione profonda può infatti creare, se in presenza di terreni coesivi anche solo per piccole stratificazioni, superfici di scorrimento con conseguente pericolo di movimenti franosi.


Con le soluzioni Maccaferri il drenaggio profondo è regolato in maniera sicura e definitiva. Le tecniche di intervento Maccaferri prevedono la realizzazione di drenaggi profondi atti a raccogliere e allontanare le acque di filtrazione dal corpo di frana permettendo di accelerare sensibilmente il consolidamento dei terreni a bassa permeabilità.

Marchio Intertrade